A tutta bici sull'Alpe Cimbra


Pedalare su uno dei più grandi alpeggi d’Europa nella terra dei Cimbri in Trentino, tra abeti secolari e laghi alpini, respirare la storia e le tradizioni di una montagna spettacolare e ammirare una biodiversità tra le più variegate dell’arco alpino: questa è l’Alpe Cimbra Bike.

Il territorio di Folgaria Lavarone Lusérn e la Vigolana, con oltre 600 km di sentieri percorribili con la mountain bike è il paradiso di tutte le discipline dell’off road.
 

 

 

Perché scegliere l'Alpe Cimbra?

 

Dall’all mountain, all’enduro, dal cross country allo spericolato e adrenalinico downhill, dal gravity al Bike Park di Lavarone. Per non dimenticare, infine, il nuovo Trail center FolgaRide a Folgaria, che presenta un bike park, una pump track e il mini bike park per bambini di 3-6 anni, che verrà inaugurato a fine giugno 2023: sono queste tutte le scelte possibili sull'Alpe Cimbra per vivere una vacanza bike da sogno!

In tutto un comprensorio con 10 km di trail flow per discese divertenti ed entusiasmanti. I percorsi si sviluppano attraverso il bosco, con numerose curve paraboliche, salti e continui saliscendi, garantendo un favoloso “flow feeling”.
Le piste ciclabili sono itinerari panoramici ideali per i neofiti e per le famiglie: dalla ciclopedonale Luserna-Asiago (nota anche come “ciclopedonale delle malghe”, per le tantissime malghe che si incontrano lungo il percorso dove degustare i formaggi), alle ciclopedonali in valle con le quali raggiungere il Lago di Garda o la città di Trento.

 

Le giornate di sole sull’Alpe Cimbra non mancano mai. La stagione della mountain bike va da maggio fino ai primi di novembre. Siamo in una terra che ha legato il suo sviluppo, in questi anni, alla crescita del turismo in bicicletta, proponendo manifestazioni tra le più importanti del ciclismo.

Per questo non solo i tantissimi chilometri di itinerari per MTB segnalati e mappati rendono l’offerta bike di altissimo livello, ma anche i tanti servizi dedicati ai turisti slow: bike hotel residence, che offrono ai cicloviaggiatori tanti servizi pensati per loro, attenzioni speciali e pacchetti vacanza anche last minute in uno dei posti più spettacolari del Trentino; noleggi con una vasta gamma di bike tra le quali scegliere; istruttori di MTB; ricariche per le e-bike su tutto il territorio; servizi navetta e un’atmosfera che fa sentire il biker protagonista assoluto della vacanza estiva e della montagna.

 

Quali sono le attività possibili?

 

Tante le attività che l’Apt Alpe Cimbra organizza durante tutta la stagione estiva:
escursioni guidate con le guide di MTB, corsi di MTB ai bike park, bike tour di due o più giorni con pernottamento in tenda sospesa, bike tour sulle vette più alte nei momenti più suggestivi come all’alba, al tramonto o in notturna, tour guidati al Lago di Garda, bike tour del gusto.

A rendere speciale la vacanza su due ruote sull’Alpe Cimbra, inoltre, è il perfetto connubio di percorsi in cui storiaculturatradizioni ed enogastronomia diventano una scoperta: dai forti della Prima guerra mondiale (da cui prende il nome uno degli itinerari più famosi, il tour della 100 km dei Forti) a Luserna, uno dei Borghi più belli d’Italia, in cui si parla ancora la lingua cimbra (che trae origine dall’antico bavarese), fino alle tante aziende agricole e ai luoghi di produzione dei formaggi, del miele e dei piccoli frutti. Destinazioni, lungo il percorso, in cui fermarsi per una sosta golosa, potendo godere, al contempo, di viste spettacolari sui laghi di Levico e Caldonazzo. Le possibilità di trascorrere giornate intere in sella alla propria bike sono numerose, con tour che attraversano antichi villaggi ancora dotati di mulini e segherie.
Tra i più iconici, il tour dei 60 km della Vigolana: un itinerario immerso nei luoghi di produzione di delizie “a km 0”.

Lavarone è un lago Bandiera Blu d’Europa, con una forte connotazione bike friendly: nei lidi attrezzati è possibile ritirare il kit con l’asciugamano per una sosta rilassante e un tuffo nelle acque cristalline. Si arriva in bici, si gode il meritato riposo, e si riparte... un sogno!

 

Da non dimenticare, per gli appassionati del ciclismo su strada, le due grandi scalate che offre l'Alpe Cimbra, rientranti tra le Salite da Mito del Trentino: la Calliano-Passo Coe (tappa del Giro d’Italia nel 2002) e la Caldonazzo-Menador (Giro d’Italia 2022).

L'Alpe Cimbra offre itinerari imperdibili per tutti gli amanti della bici da corsa, che vogliono allenarsi o anche solo confrontarsi con questi luoghi leggendari, sedi di epici momenti e indimenticabili imprese del grande ciclismo.

Da segnalare, in particolare, il già citato Kaiserjägerweg (strada del Menador), una strada costruita durante la Prima guerra mondiale dai soldati austriaci, appena toccata dal Giro d’Italia 2022,che dai laghi porta sull’Altopiano di Vezzena e poi congiunge il territorio con l’Alpe Cimbra, con itinerario di 12 km e 1.000 m di dislivello, offrendo una vista mozzafiato sulla valle passando in gallerie ricavate nella roccia.

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .