L’Alpe Cimbra propone tre splendidi itinerari per chi ama le ciclabili, particolarmente adatte alle famiglie con bambini – e che non richiedono la bicicletta elettrica – ma anche a chi ama lunghe percorrenze attraversando luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
Una è la Ciclopedonale Luserna-Roana e due che si trovano a pochi km scendendo a valle: la ciclabile della Valsugana e la ciclabile del Sole che conduce da Calliano a Rovereto-Riva del Garda in una direzione o verso Trento e Bolzano dall’altra.
Su richiesta potete utilizzare il servizio di Bike Shuttle, un furgone in grado di trasportare 8 passeggeri e fino a 10 biciclette, 7 giorni su 7.
Per info e prenotazioni potete contattare il numero 348 3738806 oppure 348 4762007 (chiamate e whatsapp), altrimenti scrivere all'indirizzo mail info@tollerfolgaria.com
A noi piace chiamarla la Via Lattea della MTB perché il sapore che si sente nell’aria è proprio quello del latte! Sono tantissime le malghe che si incontrano a partire dalle Vezzene – uno dei più grandi alpeggi d’Europa – fino ad arrivare a Roana nell’Altopiano di Asiago. Trenta chilometri di ciclopedonale tra malghe, boschi, alpeggi, paesini e laghi, in un ambiente in cui il colore verde domina sovrano interrotto dai colori del manto delle mucche. Delle mucche bellissime proprio quelle che immaginate quando pensate alle mucche al pascolo. E sono anche simpatiche….se vi avvicinate si lasciano accarezzare e vi leccano la mano!
Si parte da Luserna (1315 m s.l.m.), Lusérn in cimbro - infatti qui ci troviamo nell’unico paese al mondo in cui si parli ancora la lingua cimbra -, dove prima di partire o al rientro consigliamo di visitare il Centro di Documentazione Luserna che accoglie mostre etnografiche e storiche, e da qui si prosegue addentrandosi nei boschi di abeti bianchi secolari. Arrivati in prossimità di Malga Millegrobbe (1412 m s.l.m.) si imbocca il tratto che costeggia le trincee – con una breve deviazione si può visitare il Forte Werl Lusérn – e da qui inizia il viaggio tra le malghe: Malga Basson di sopra, Malga Busa Bisletto, Malga Costesin, Malga Camporosà, Casara Mandrielle, Casara di Campolongo e Malga Gruppach solo per citarne alcune, e in queste malghe è possibile fare sosta per degustare i prelibati formaggi. Passata l’area di Campolongo si ridiscende lungo il monte Erio percorrendo la strada militare che porta al laghetto di Roana (1096 m s.l.m.).
Le mucche non sono gli unici animali che incontrerete lungo il percorso…fate attenzione a spiarvi vedrete le simpatiche marmotte che con il loro verso mettono sempre tanta allegria. Se il rientro lo fate il pomeriggio sarà facile incontrare anche i caprioli o i cervi.
A pochi minuti dall’Alpe Cimbra partendo dalla Vigolana la ciclabile della Valsugana è un percorso bellissimo, adatto alle famiglie ma anche a chi ama le lunghe percorrenze, che dal lago di Caldonazzo e seguendo il corso del fiume Brenta – passando per i tanti e suggestivi paesini della Valsugana – arriva fino a Bassano del Grappa. A renderla molto affascinante è la varietà del paesaggio: dal grande specchio d’acqua del Lago di Caldonazzo, alle distese di alberi di mele – fioriti in primavera sono uno spettacolo –, ai tanti borghi. E poi il suono del fiume Brenta ci accompagna lungo questo viaggio, su un percorso pianeggiante, per 77 km. Lungo il percorso si incontrano tanti Bicigrill dove fare una sosta o chiedere supporto in caso di forature o altri problemi meccanici. Per il ritorno, se siete stanchi, c'è la possibilità di rientrare con il treno: attenzione, in estate il numero massimo di posti per le biciclette è limitato
Partenza: Pergine Valsugana
Arrivo: Bassano del Grappa
Tipologia di fondo: asfaltato
Pendenza media: 0.5 %
Pendenza massima: 22 %
Tipo di pista: ciclabile
Traffico: limitato e misto per alcuni tratti comunali
Questo bellissimo percorso ciclabile collega l’Alpe Cimbra - da Calliano, a soli 10 km da Folgaria, o dalla Vigolana scendendo a Mattarello - in una direzione al Lago di Garda, passando per Rovereto fino a Torbole e Riva, e dall’altra a Trento e Bolzano. In entrambe le direzioni la ciclabile segue la Valle dell’Adige e quindi il suono dell’acqua ci accompagnerà lungo tutto il tragitto.
Difficile suggerire una delle due direzioni…noi vi consigliamo di percorrerle entrambe! Scegliendo la direzione verso il Garda in pochissimo tempo si giunge nel centro di Rovereto dove, prendendosi un po' di tempo, è possibile visitare il Museo Mart, la Campana dei Caduti o fare la passeggiata della Seta. Un altro punto spettacolare è il Lago di Loppio, uno dei biotopi tutelati più importanti e famosi del Trentino, che deve la sua notorietà alla sua particolare origine; oggi non è più un lago ma è una conca palustre. Il lago si svuotò tra il 1939 e il 1940 a causa di lavori fatti per la realizzazione di una galleria. Qui, attraverso un percorso, si va alla scoperta del sito archeologico di S.Andrea, che riporta importanti testimonianze storiche dalla preistoria fino alla Prima Guerra Mondiale. Proseguendo potrete godere di una vista mozzafiato sul lago di Garda, per poi scendere a ristorarvi sulle sue sponde.
Se avete ancora energia da Riva si raggiunge Arco e ci si immette in un'altra splendida ciclabile che da Arco porta a Castel Toblino.
Noi l’abbiamo provata per voi ed è sicuramente fattibile …magari al rientro da Calliano prenotate il bici bus!
Altrettanto bella e suggestiva è la direzione che porta verso Trento per poi proseguire fino a Bolzano (da qui è possibile il rientro in treno su Trento o Rovereto): vale sicuramente la pena dedicare un po' di tempo alla visita del centro storico di Trento e ai suoi musei.
Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .