FUNKY DAY - E TU CHE BIKER SEI?

 

La cornice dell'altopiano di Alpe Cimbra è stata la scenografia della diciassettesima edizione del Funky Day che, nonostante la cabala e gli auspici climatici, si è svolta nel migliore dei modi. E così, il sole ha imposto la sua presenza, in barba ai fantomatici colonnelli che prevedevano pioggia in più momenti del week end.

 

L'organizzazione locale è stata impeccabile, governata da Daniela, la direttrice di ferro dell'Azienda per il Turismo di Folgaria Lavarone e Luserna.
Il villaggio allestito a Lavarone nel pratone adiacente al lago, è stato anche teatro della prima prova della gara XCE Cimbra Cross-Trofeo Scratch TV. Domenica mattina nel Bike Park di Lavarone si è svolto il Chicken Downhill Contest che ha incoronato e immortalato fotograficamente cinque biker.
Nel week end delle idi di Luglio si sono ritrovati sull'Alpe Cimbra, tanti appassionati e famiglie per questa due giorni dedicata alla mtb in tutte le sue forme: dai bambini con le bike strider impegnati su percorsi di destrezza, agli adulti seguiti da guide professioniste su percorsi di enduro con varie distanze, ai fanatici del gravity che si sono dati battaglia al bike park di Lavarone per il 1° chicken downhill contest.
Il tempo, le cui previsioni disastrose sono state smentite dalla dea bendata, ci ha regalato due giorni di sole e caldo estivo che i più morbidi hanno trascorso tra qualche ruscello di birra e la spiaggetta del Lido Marzari al lago di Lavarone.

 

 

SABATO 14 luglio

 

Da sempre nell'immaginario collettivo come la ricorrenza della presa della Bastiglia, in realtà ognuno ha II suo 14 Luglio: fino all'altro giorno come la data ufficiale della mia fine degli studi, dall'altro giorno in poi come la data in cui mio figlio è riuscito a forare due volte in 30 minuti: una prima foratura (non per colpa sua, intendiamoci, bensì per colpa di chi ha "appoggiato' il corpo estraneo nel sottobosco) e una seconda mentre riparava la prima. Evidentemente, la sostituzione di una camera d'aria non è un concetto che devi sentire, bensì un atto che devi compiere ad occhi bene aperti.
Finite le camere d'aria disponibili, finiti i giochi per lui...

Alle 10 del mattino partono due nutriti gruppi accompagnati dalle guide del luogo.
Il primo, di 40 km. si stendeva su gran parte dell'Alpe, passando dai forti della prima guerra mondiale per ridiscendere da impegnativi fuoristrada e risalire attraverso alberate strade boschive. La pioggia torrenziale della notte, sebbene assorbita dal terreno calcareo, ha lasciato alcuni tratti leggermente scivolosi rendendo le discese fra pietre e radici non poco impegnative. Pasta tecnica al DUE SPADE di San Sebastiano, per poi riprendere rapidamente per concludere l'ultimo terzo di percorso e rientrare al lago.
Il sottoscritto che faceva tanto il califfo con la sua elettrica amplificata, si è ritrovato senza catena (ma non con il cardano) riperdendo rapidamente la salita guadagnata con tanti watt e piglio leggermente arrogante.
Rientriamo nel pomeriggio in allegra compagnia giusto in tempo per goderci un birrozzo ghiacciato e goderci la eliminator di ciclocross allestita sulle rive erbose del lago.

 

DOMENICA 15 Luglio

 

In barba ancora una volta alle previsioni, che fino a 24 ore prima davano tuoni e saette, la domenica inizia con un sole splendido che ben presto asciuga le strutture del Bike Park.
Mentre sul Lago di Lavarone si consumano gli itinerari escursionistici alla stregua del giorno prima, al Bike Park prende Il via la prima edizione del Chicken Downhill Contest.
Una competizione originale poiché si è deciso dl premiare non il più veloce ma il più stiloso.
Per evitare che la gara fosse appannaggio del soliti "professionisti", si è optato per questo nuovo format in cui all'interno di una session di due ore, ogni partecipante veniva immortalato in due punti segnalati del percorso durante ogni run. La ripetitività e la posizione dello scatto consentiva alla giuria di stilare una classifica del rider con la foto più stilosa.
I fotografi di "scatto fisso", gruppo operante in zona ci hanno regalato incredibili immagini le cui top 10 sono state premiate.

 

 

A chiusura di giornata i rider, stanchi e contenti, si sono guadagnati sontuosissimi premi di CAMELBACK, caschi da enduro e addirittura un week end in Alpe Cimbra con ingresso al Bike Park.
Last but not least, si portano a casa una serie di scatti omaggiati dall'organizzazione.
Anche quest'anno il Funky Day ha colpito. Come da vent'anni a questa parte.
ll programma di tutte le attività di Alpe Cimbra è incredibilmente ricco, in grado di soddisfare tutte i target di età e di gusto. La qualità dei sentieri tracciati per la mountainbike e per il tracking sono di altissimo livello e l'estate deve ancora entrare nel vivo.

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .