I sentieri adatti alla Gravel Bike tra Folgaria, Lavarone, Lùsern e Vigolana sono tantissimi! Questo perché l’Alpe Cimbra è un dedalo di strade sterrate che collegano malghe e alpeggi, baite nei boschi, campi e piccoli borghi.
Studiate appositamente per pedalare sulle strade ghiaiose, ma con un telaio simile a quello delle bici da strada, questa particolare bici è perfetta per godere al massimo di ogni paesaggio dell’Alpe Cimbra.
Oggi anche la Gravel è elettrica: presso i Bike Point lungo il percorso potrai ricaricarla e, nel frattempo, gustare una bevanda fresca o un piatto tipico del Trentino.
Tra gli itinerari Gravel più celebri dell’Alpe Cimbra c'è sicuramente la mitica 100 km dei Forti e Zimbarlant: due percorsi dal fondo compatto caratterizzati da natura e storia, che permettono di pedalare tra i paesaggi più iconici di questo territorio. Passando dal fresco di boschi agli ampi pascoli assolati si incontrano le 7 Fortezze dell’Imperatore, forti militari ricchi di fascino e spesso collocati in punti davvero panoramici.
Strade bianche, ghiaia, sterrato: i sentieri dell’Alpe Cimbra sono un concentrato di emozioni per i fan delle Gravel Bike!
Dal fuoristrada alla strada, dai pascoli assolati cinti dai boschi di abeti fino alla natura mediterranea del Lago di Garda: partendo dall’Alpe Cimbra è possibile compiere un viaggio in sella tra i meravigliosi colori del Trentino, raggiungendo le pittoresche località di Riva del Garda e Torbole con i loro locali e le loro spiagge… Un’esperienza da non perdere!
Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .