Vacanze in bici con i bambini tra i verdi paesaggi del Trentino

 

Scegliere una vacanza in bici con i bambini in sull’Alpe Cimbra, in Trentino, significa regalarsi un’esperienza alla scoperta di luoghi meravigliosi. In sella alla bicicletta con i con tutta la famiglia potrai assaporare la libertà di scorrazzare tra pascoli e strade forestali, o goderti la tranquillità di una pedalata sulla bellissima ciclopedonale sotto lo sguardo curioso delle mucche al pascolo.

Vivere in sella una vacanza in montagna significa vivere un’esperienza spensierata all’insegna dell’avventura; potrai scegliere tra splendidi tour in bici adatti alle famiglie, semplici tragitti perfetti per i ciclisti in erba o provare la sensazione di essere invincibili noleggiando le e-bike!

In questo articolo vogliamo darti qualche suggestione per trascorrere la vacanza in famiglia in modo alternativo, divertente, in mezzo alla natura!

Perché scegliere l’Alpe Cimbra come meta di una vacanza bike?

Un immenso alpeggio verde e soleggiato, boschi, sentieri e la tranquillità che solo la montagna può regalare sono la cornice perfetta per le tue vacanze bike in famiglia. Facili percorsi su cui avventurarsi tutti assieme ma non solo! Sull’Alpe Cimbra vi aspettano tante nuove scoperte presso le Malghe didattiche, divertimento sulle rive dello splendido lago di Lavarone, eventi imperdibili come il Festival del gioco, proposte su misura per i bambini durante l’Alpe Cimbra Adventure week… Solo per citare alcune delle splendide attività pensate proprio per la tua vacanza in montagna con la famiglia.

Percorsi MTB facili sull’Alpe Cimbra

Gli itinerari tra alpeggi e montagne dell’Alpe Cimbra presentano dislivelli con diversi gradi di difficoltà, percorribili senza interruzioni e in piena sicurezza. Andare in bicicletta con i tuoi bambini non sarà mai stato così semplice e piacevole! I percorsi facili per MTB sull’Alpe Cimbra sono tanti, ma noi ve ne consigliamo alcuni…

  1. Una pedalata tranquilla per tutta la famiglia? Dalla Vigolana alla ciclabile della Valsugana seguendo il corso del Brenta, ammirando i grandi laghi di Levico e Caldonazzo. Un percorso a tutta natura, accompagnato dalla freschezza e dai riflessi del torrente.
  2. Se i tuoi bimbi sono abituati a pedalare, e non vi spaventa fare tanti Km in un giorno, la ciclopedonale cimbra da Luserna a Roana fa sicuramente per voi. Uno splendido percorso di 30 km su dolci pendii, costellato da malghe e popolato da tantissime mucche! Durante la pedalata attraverso il grande alpeggio tu e i tuoi bambini potrete fermarvi per degustare i deliziosi prodotti freschi di malga, compresi i famosi formaggi delle Vezzene.
  3. E per i piccolissimi? Un bellissimo e sicuro giro ad anello all’interno del grandissimo Parco Palù, dove i bambini potranno giocare nelle numerose installazioni dedicate al magico mpondo dell’alpeggio
  4. Quando malghe e pascoli per i tuoi bambini non sono abbastanza e i loro desiderio è quello di sbizzarrirsi, il pump track di Lavarone è il posto giusto in cui portarli. Una struttura per tutte le età, per genitori e figli, per bambini piccoli e grandi, uniti dal desiderio di divertirsi e pedalare come matti.

La tua specialità non è organizzare gita in montagna?  Non rinunciare ai tuoi desideri di vivere una vacanza in bici con i bambini nel cuore del Trentino! Gli istruttori esperti delle scuole di mountain bike ti attendono con uscite giornaliere, ideali per vivere l’esperienza della bici in sicurezza. Regalatevi l’occasione di godervi l’avventura lasciando a casa la preoccupazione.

Tante comodità per le vacanze in bici con bambini piccoli

Sull'Alpe Cimbra anche andare in bicicletta diventa un gioco da ragazzi, o meglio, da bambini…
Carrellini, seggiolini e e-bike su misura sono disponibili su tutta la zona per rendere semplici e indimenticabili le vacanze in bici con i bambini, anche piccoli!
Grazie all’attrezzatura adatta potrai raggiungere tutte le attività e le attrazioni più belle portando con te anche gli ultimi arrivati in famiglia: malghe dove si produce il formaggio, parchi gioco immersi nel verde, splendidi luoghi naturali e are protette dove osservare la fauna del territorio. renderanno la gita una vera e propria avventura alla scoperta dell’Alpe Cimbra.

Vacanze in bici per famiglie sull’Alpe Cimbra, i nostri consigli

 

  • Scegli un bike hotel o residence. Queste strutture specializzate ti sapranno consigliare i migliori itinerari, ti sapranno indicare le uscite in programma e ti offriranno un servizio lavanderia per l’abbigliamento bike che siamo sicuri apprezzerai molto.
  • Programma e prenota direttamente da casa escursioni e attività in base alle necessità e ai desideri della tua famiglia. Sul nostro portale trovi le migliori proposte di escursioni bike per tutta la famiglia, corsi di MTB riservati ai bambini e molte splendide esperienze organizzate per farti vivere una vacanza in montagna senza freni.
  • Prenota la tua mtb o una bici diversa ogni giorno, anche prima di partire per l’Alpe Cimbra! Assicurati la comodità e la disponibilità di viaggiare leggero e trovare tutto il necessario come casco, seggiolino o un carrello per bambini.
  • I tuoi bambini vogliono diventare biker provetti? Sull’ Alpe Cimbra avrai l’occasione di affidarlo a istruttori di MTB certificati che attraverso corsi individuali o di gruppo, insegneranno loro come affrontare impervie discese, piccoli salti e, cosa più importante, sentirsi sicuri e indipendenti.
  • Cos’è la vita se non un incredibile avventura? Se questo motto ti rappresenta, una giornata al Bike Park di Lavarone è sicuramente un’esperienza che non potrai farti sfuggire.  Diversi tracciati per diverse abilità, un pump track come palestra e per i più piccoli e tanto divertimento ancora.

 

 

Quindi che aspetti? Che le tue vacanze in bici con i bambini tra i paesaggi del Trentino duri una settimana o alcuni giorni, ti assicuriamo che sarà indelebile e indimenticabile. Ti regalerà momenti magici ed avventurosi con la famiglia che vorrai ripetere estate dopo estate, senza mai fermarti… Promesso!

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .