Vacanza bike 2021? In Trentino, naturalmente!

 

Voglia di libertà? La vacanza bike 2021 ha il sapore dei paesaggi sconfinati del Trentino: libertà, natura, respiro libero, emozioni.  

Durante l’ultimo anno la due ruote più conosciuta ha avuto un vero boom: a causa del Covid-19 molte persone hanno riscoperto il piacere di inforcare la bicicletta per andare al lavoro, hanno riassaporato il benessere che regala un po’ di sano movimento e il relax dello stare lontani dal traffico, magari in mezzo alla natura, pedalando lungo una ciclabile. La bici, che all’inizio dell’anno sembrava un semplice mezzo per evitare i mezzi pubblici, per molti è diventata una vera passione…

Per questo quella del 2021 sarà l’estate delle vacanze in sella, e noi di Alpe Cimbra Bike siamo pronti ad accogliere bikers provetti, famiglie, coppie o semplici curiosi con servizi dedicati proprio ai soggiorni da vivere sulle due ruote.

Un territorio vocato allo sport

Chiunque voglia trascorrere una vacanza bike in Trentino non può non sconoscere l’Alpe Cimbra. Il nostro territorio è infatti una delle destinazioni con la maggiore varietà di percorsi in Italia: da qui è possibile raggiungere facilmente gli splendidi panorami del Lago di Garda e due perle incastonate nel verde: il Lago di Levico e il Lago di Caldonazzo. Ce n’è per tutti i gusti: dal famoso percorso della 100 km dei Forti, che con i suoi 2400 m di dislivello positivo appassiona i bikers allenati che amano le sfide, ai 60 km della Vigolana, e ancora dalle mitiche Salite amate dagli appassionati di bici da strada fino alla Ciclopedonale Cimbra che collega l’Alpe al vicino Altopiano di Asiago, immensa in verdi distese punteggiate dalle maghe.

Folgaria, Lavarone, Luserna e la Vigolana: le località più famose dell’Alpe Cimbra sono ricche di storia, tradizioni e cultura da scoprire e conoscere direttamente dalla sella della bike…

 

Vacanze 2021 in mountain bike: un’emozione per ogni disciplina

Che amiate l’Enduro, l’All Mountain, il Cross Country, il Gravel o il Dowhnhill, sull’Alpe Cimbra le vacanze in mountain bike promettono divertimento allo stato puro! I trails sono tantissimi e si sviluppano su pendii e fondi molto diversi, capaci di soddisfare anche gli sportivi più esigenti.

La cosa bella è che ogni giorno potrete scegliere tra escursioni facili, medie e impegnative a seconda della vostra preparazione fisica o a seconda dei vostri compagni di viaggio… Ad esempio, se siete in vacanza con i vostri bambini, o siete poco allenati, avrete la possibilità di raggiungere facilmente i tracciati in quota grazie agli impianti di risalita.

Ad attendervi c’è sempre la natura selvaggia dell’Alpe, paesaggi maestosi, punti panoramici meravigliosi, malghe, rifugi alpini in cui poter recuperare le energie, nonché bike point attrezzati con piccole officine e stazioni di ricarica per le e-bike.

Adrenalina: downhill!  

Per gli amanti del downhill una tappa obbligata è il Bike Park di Lavarone con i suoi trails adrenalinici e una pump track tra le più grandi in Italia. Qui i bambini letteralmente impazziscono, ma anche i genitori non sono da meno, nell’imparare la tecnica in un ambiente che garantisce la massima sicurezza, ovviamente sotto la guida esperta degli istruttori abilitati.
E chi è già esperto? Dovrà solo salire sugli impianti di risalita, indossare il casco e godersi splendide discese!

 

Soddisfazione: salite da veri campioni

Per chi ama la bici su strada non c’è che l’imbarazzo della scelta: le due Salite da Mito, la Calliano Passo Coe, tappa del giro d’Italia nel 2002 che Paolo Savoldelli sogna ancora di notte(!), e la salita del Menador, con pendenza media del 9.1%, vi faranno provare l'ebrezza di sentirvi veri campioni del ciclismo!
Da non perdere i tour che portano sul lago di Garda o i grandi Tour con dislivelli anche importanti da Folgaria, a Lavarone, Luserna fino ad Asiago, per poi scendere dalla Vigolana e prendere la direzione che preferite alla scoperta del Trentino.

 

Libertà: spazio alla Gravel

L’Alpe Cimbra è meta privilegiata anche dagli amanti dei percorsi gravel, caratterizzati da strade bianche e fondi compatti: è proprio il caso di dire che qui, dove finisce l’asfalto, inizia il divertimento! Da provare assolutamente la ciclopedonale cimbra, i 60 km della Vigolana, il Zimberland Tour e la Scalata al Monte Finonchio.

Scoprire l’Alpe in sella

Al di là del percorso che si preferisce, a rendere incredibile ogni vacanza bike sull’Alpe Cimbra, in Trentino, è l’emozione del viaggio.

Lungo il percorso troverete infatti…

  • Le sentinelle della storia, ovvero le Fortezze dell’Imperatore: 7 forti della Prima Guerra Mondiale tra cui spicca il maestoso Forte Belvedere con il suo motto, “per Trento basto io”, e Forte Werk Luséer, detto il “Padre Eterno”.
  • Le antiche fontane che vi disseteranno con acqua freschissima
  • Tante tappe enogastronomiche che vi permetteranno di assaporare le specialità del territorio
  • Fattorie e malghe con prodotti freschi
  • I tanti villaggi che hanno mantenuto intatto il loro fascino antico
  • Una natura che cambia spesso lungo l’itinerario e che regala continui scenari di incomparabile bellezza: boschi di abeti secolari che sconfinano nei boschi di faggeti, specchi d’acqua, cime maestose, l’immenso alpeggio delle Vezzene, la vista dalla Vigolana fino al lago di Caldonazzo…

 

 

Vacanze in bici nel cuore del Trentino: tutti i servizi

Insomma, lo avrete capito: l’Alpe Cimbra è una destinazione cult per chi vuole trascorrere spettacolari vacanze in bici tra i paesaggi più belli del Trentino.

Non solo numerosissimi itinerari e tour da vivere in sella, ma anche tantissimi servizi per godersi una vacanza a cuor leggero, pensando solo a pedalare e divertirsi!

 

1. Una località vocata alle famiglie non poteva certo non offrire percorsi, scuole di mtb e tante esperienze in bicicletta dedicate ai bambini.

 

2. In questa località bike tutto è pensato per il confort dei bikers e dei compagni di viaggio: chi sceglie una vacanza bike in Trentino, sull’Alpe Cimbra, può contare su tanti comodi servizi. I Bike Hotel e Residence offrono bike room, transfer, servizio guide mtb in hotel, consegna della bici, orari flessibili dei pranzi, il servizio di lavanderia e molte altre attenzioni per godersi ogni momento. Tutte le strutture Alpe Cimbra Bike hanno adottato tutte le misure anti-Covid per garantire agli ospiti vacanze tranquille.

3. I noleggi sono superforniti di mtb e mtb a pedalata assistita, sia front che biamortizzate, offrendo inoltre il servizio di recupero in caso di guasti.
 

4. Tutti i giorni l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra e le scuole di mountain bike propongono un ricco calendario di uscite accompagnate e di corsi.

 

…Quindi non vi resta che preparare la valigia, scegliere gli itinerari che preferite e prenotare una delle tante proposte di vacanza in sella 2021 tra i verdi panorami dell’Alpe Cimbra!

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .