Tutto pronto in Alpe Cimbra per 100 km dei Forti e 1000Grobbe Bike Challenge

Nel weekend del 2 giugno sarò ospite in Alpe Cimbra in Trentino per un’esperienza in mtb alla scoperta di questo territorio, che a ragione sta investendo molto sul prodotto bike. Servizi dedicati, bike hotels e numerosi eventi. Il primo in ordine cronologico sarà la 100 Km dei Forti insieme al 1000Grobbe Bike Challenge dall’8 al 10 giugno.

Gli appassionati di mountain bike certamente conoscono questo appuntamento che è un classico nel calendario di gare sulle ruote grasse.La 100 Km dei Forti è l’appuntamento più longevo di Trentino MTB e dall’8 al 10 giugno offrirà, assieme al 1000Grobbe Bike Challenge comprendente anche Nosellari Bike, Lavarone Bike ed il percorso classic della 100 dei Forti, un trittico di giornate in mountain bike da soddisfare anche l’agonista più accanito.

L’Alpe Cimbra fra Folgaria, Lavarone e Lusérn (TN) è il palcoscenico ideale dei bikers con i suoi sentieri che si snodano tra boschi lussureggianti, verdi prati e pascoli, sterrati della grande guerra e lungo scroscianti torrenti alpini.

Perché non vi è solamente l’itinerario di gara di 100 km quale prova più ambita, ma anche un percorso classic di 50 km che, in compagnia di Lavarone Bike e Nosellari Bike delle giornate precedenti, farà vivere a tutti gli appassionati un trittico assolutamente da non perdere. Queste ultime tre prove costituiranno i tasselli per completare l’ardito 1000Grobbe Bike Challenge il quale, assieme alla 23.a edizione della 100 Km dei Forti, rappresenta una delle grandi classiche in MTB.

Il racconto dei tracciati di gara è un inno alla mountain bike e alla storia e cultura di queste terre, nate per far sognare i competitors fra le costruzioni della Grande Guerra. I concorrenti della Lavarone Bike venerdì 8 giugno porteranno a termine 29.8 km e 454 metri di dislivello, la Nosellari Bike del 9 giugno non sarà da meno con un aumento “graduale” del chilometraggio, alla volta del completamento di 41.5 km e 1003 metri di dislivello, mentre domenica 10 giugno appuntamento clou con la 100 Km dei Forti di Trentino MTB, lungo i percorsi classic di 50 km e 1348 metri di dislivello e marathon di 100 km e 2964 metri di dislivello, il primo designato ad incoronare il vincitore e la vincitrice del 1000Grobbe Bike Challenge.

 

I percorsi della 100 Km dei Forti rimarranno pressoché immutati, l’unico vero cambiamento riguarda il marathon, con un nuovo passaggio a Base Tuono nella zona di Passo Coe e non più in centro a Folgaria. Quest’ultima, Lavarone e Lusérn (TN) compongono il palcoscenico ideale dei pedalatori, i quali si potranno divertire saldando le rispettive quote di 45 euro entro il 1° giugno per il 1000Grobbe Bike Challenge, 35 euro per i percorsi classic o marathon della 100 Km dei Forti, e 30 euro per Nosellari Bike o Lavarone Bike, con un pacco gara assolutamente da non perdere comprendente anche un paio di calzini da bici firmati Montura.

Percorsi che sono pane per i denti dei bikers di Trentino MTB, circuito che oltre a questo appuntamento comprende altre sei tappe, un itinerario impegnativo e spettacolare, tra i più suggestivi dell’intero circuito dedicato all’ espressione degli atleti sulle ruote grasse. 100 Km di emozioni faranno scorgere panorami mozzafiato e respirare aria pulita immersi nella natura montana, lungo scenari che rappresentano anche un ripasso di storia.

Faticose pedalate forse ma ripagate una dopo l’altra dai paesaggi dell’ Alpe Cimbra tra Lavarone, Folgaria e Luserna, che non a caso è considerata per antonomasia il regno delle mountain bike.

 

 

 

Non solo gare

Vi segnalo inoltre che presso il Villaggio di Lavarone in occasione della 100 Km dei Forti nei giorni 9 e 10 giugno saranno organizzate delle escursioni cultural-gastronomiche e verrà allestito un bike camp con workshop nelle varie discipline:

    Handling per i rider in erba
    Enduro per gli smanettoni
    Downhill per i 100%  gravity
    E-bike per tutti coloro che si sono avvicinati da poco al mondo della pedalata assistita

 

 

Per info:

 

www.100kmdeiforti.it

 

Al seguente link trovate indicazioni e traccia del percorso stabile della 100 Km dei Forti:

www.alpecimbrabike.it/it/itinerari-mountain-bike/100-km-dei-forti-deta

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .