Le grandi salite dell'Alpe

Sulle tracce dei grandi campioni del ciclismo 

 

PASSO COE - 1610m s.l.m

 

Una bella salita, dove le forze vanno dosate con attenzione.

Così si deve affrontare la strada che da Calliano nella Valle dell’Adige porta fino al Passo Coe di Folgaria.

Sono quasi 20 chilometri che, sin dai primi tratti, impegnano le gambe con pendenze notevoli. Il dislivello supera, infatti, i 1400 metri. Una misura che deve indurre a valutare bene l’andatura da tenere.

 

Scheda tecnica: 

Difficoltà: ●●●●○
Lunghezza: 19,775 km
Dislivello: 1420 m
Pendenza media: 7,2%
Pendenza massima: 9,5%
Partenza: 190 m s.l.m.
Arrivo: 1610 m s.l.m.

L'Alpe Cimbra offre quindi itinerari imperdibili per tutti gli amanti della bici da corsa, che vogliono allenarsi o anche solo confrontarsi con questi luoghi leggendari, sedi di epici momenti e indimenticabili imprese del grande ciclismo.

STRADA DEL MENADOR - 1261m s.l.m

 

Guardando da lontano, il fianco della montagna sembra ferito, avvicinandosi si scopre che in quegli squarci passa una delle strade più belle e rappresentative della morfologia e della storia trentina: la Strada del Menador o Kaiserjägerstraße

Una strada costruita durante la Prima guerra mondiale dai soldati austriaci, appena toccata dal Giro d’Italia 2022,che dai laghi porta sull’Altopiano di Vezzena e poi congiunge il territorio con l’Alpe Cimbra, con itinerario di 12 km e 1.000 m di dislivello, offrendo una vista mozzafiato sulla valle passando in gallerie ricavate nella roccia.

 

Scheda tecnica:
Difficoltà: ●●●●●
Lunghezza: 8,250 km
Dislivello: 778 m
Pendenza media: 9,4%
Pendenza massima: 12,1%
Partenza: 483 m s.l.m.
Arrivo: 1261 m s.l.m.

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .