VARIETÀ SU DUE RUOTE - VALSUGANA E ALPE CIMBRA - PEDALANDO DAI 2.000 METRI DI QUOTA… AL TUFFO NEL LAGO!

 

Valsugana e Lagorai
È un territorio che si propone davvero come meta ideale per gli amanti delle due ruote. Il clima particolarmente piacevole, i laghi di Levico e Caldonazzo incastonati nel verde, e l’incontaminata catena montuosa del Lagorai, ricca di boschi e laghetti alpini, offrono l’ambiente perfetto per trascorrere una vacanza su due ruote. 80 km di pista ciclabile, 300 km di percorsi per mountain bike rilevati con gps e tanti itinerari per bici da strada permettono di mettersi alla prova su tracciati che arrivano fino a 2.000 m di quota, per poi rigenerarsi con un tuffo nelle limpide acque dei laghi.

A misura di ogni ciclista
La ciclabile della Valsugana offre 80 km di percorso tra paesaggi naturali di particolare bellezza dal Lago di Caldonazzo, in Trentino, a Bassano del Grappa, in Veneto, lungo un itinerario prevalentemente pianeggiante e adatto a tutti. Sul tracciato si trovano i bicigrill, un organizzato sistema di bike sharing dà la possibilità di ritirare la bicicletta (anche elettrica) in una località per poi riconsegnarla in un altro punto e rientrare comodamente in treno. La ciclabile percorre parte della Via del Brenta, dalle terre degli Asburgo a quelle dei Dogi, un viaggio ricco di storia, arte e natura lungo il corso del fiume Brenta. Gli amanti della mountain bike trovano 300 km di percorsi rilevati con gps che propongono tour di diversa difficoltà e lunghezza: si va dal tranquillo giro dei laghi di Levico e Caldonazzo a quello più impegnativo di Cima D’Asta all’interno del circuito Dolomiti Lagorai Bike, in grado di soddisfare le esigenze di tutti, dal principiante al biker più esperto (dolomitilagoraibike.it). Quattro le Grandi Salite del Trentino che permettono di rivivere i percorsi più belli del Giro d’Italia. Vediamoli nel dettaglio. Il Kaiserjägerweg dai laghi porta sull’Altopiano di Vezzena con itinerario di 12 km e 1.000 m di dislivello, offrendo una vista mozzafiato sulla valle. Il tracciato Levico-Vetriolo, lungo 16 km, ha invece una pendenza media dell’8%. Il Passo Manghen (2.047 m) nella catena del Lagorai è una delle vette più celebri: la salita da Borgo Valsugana è di ben 23,4 km su 1.677 m di dislivello, con una pendenza media del 7%, sebbene gli ultimi 7 siano quelli più ardui, con punte del 15%.

 

 

L’Alpe Cimbra
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusèrn è collegata by bike alla Valsugana dal famoso percorso della Kaiserjagerstrasse o del Menador, ed è uno dei più grandi alpeggi d’Europa, dominato dalle cime del Pizzo di Levico e del Becco di Filadonna. La Bike Area Alpe Cimbra in Trentino è un vero paradiso per i biker, e con oltre 600 km di percorsi offre un’infinità di alternative – con diversi gradi di difficoltà e dislivelli fino a 2.000 m per chi scende fino al vicino lago di Garda – per il downhill, il cross country, l’all mountain, fino ad arrivare ai trail più semplici per le famiglie e i bambini, per i quali sono state attrezzate apposite aree dotate di pump truck e di percorsi didattici, e agli itinerari su strada con le due salite da mito (quella del Menador e la Calliano-Passo Coe). Da non lasciarsi sfuggire il Lago di Lavarone, dall’anno scorso Bike Friendly: qui i biker sono i benvenuti, e ad accogliergli una speciale proposta dei lidi, inclusiva di kit doccia+sdraio+accappatoio per poter fare un tuffo al lago! Anche la SIMB – Scuola Italiana di Mountain Bike – ha scelto l’Alpe Cimbra quale sede ufficiale dei corsi istruttori e per svolgere la sua attività in collaborazione con quelli locali.

 

 

Grandi eventi in calendario
Gli appuntamenti più attesi dagli agonisti sono la 100 Km dei Forti dell’11 giugno, la tappa della Transalp del 21 e 22 luglio, e il Triathlon del 27 e 28 agosto. La 100 Km dei Forti si snoda su un percorso spettacolare, tra boschi e pascoli, ma soprattutto tra le antiche fortezze della Prima Guerra Mondiale (50 km la versione Classic e 100 la Marathon): la 100 è una gara nella gara, è un match race unico! Parteciparvi, per un biker, è diventato un must, e sono oltre 1.200 gli appassionati che si schierano al via ogni anno. Perché vuol dire gareggiare fianco a fianco in una prova sportiva d’alto livello tecnico, dove si vivono sensazioni adrenaliniche, dove il traguardo finale rappresenta solo uno degli obiettivi! La 100 è anche un percorso permanente, tracciato e segnalato. E per chi ama le discese adrenaliniche, il Bike Park di Lavarone è il luogo ideale per sfide mozzafiato.

Ospitalità bike friendly
Per un piacevole soggiorno in Valsugana Lagorai e sull’Alpe Cimbra, in occasione di una vacanza in bicicletta, sono a disposizione alberghi e campeggi che offrono servizi specifici quali garage o luogo sicuro per il rimessaggio bici, servizio di lavanderia per indumenti tecnici, kit per piccole riparazioni, connessione Wi-Fi gratuita per aggiornare palmari, smartphone e gps, angolo con cartine specifiche sui percorsi Le strutture si dividono quindi nelle categorie Bike Expert e Bike Friendly con servizi dedicati al proprio target di riferimento.

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .