ALPE CIMBRA EVENTS

 

E' un progetto ampio e articolato che il Comprensorio dell’Alpe Cimbra ha promosso nel 2017 al fine di consolidare la leadership nel settore mtb e turismo. Secondo una agenzia canadese, fra le più titolate per studi e ricerche sulla valorizzazione del territorio, il comprensorio di Folgaria è risultato il più vocato delle Alpi. La ragione è semplice: grande accessibilità provenendo dagli assi viari principali del Nord Italia; esposizione dei versanti ottimale; altimetrie incredibilmente varie per offrire percorsi adatti a tutti i tipi di bikers. 
L’Alpe Cimbra, per ampliare ulteriormente il proprio spettro d’utenza, ha promosso questo grande progetto che si rivolge ai bikers e alle loro famiglie organizzando eventi ciclisticamente importanti ma con una serie di momenti, a corollario, squisitamente  ludici ed orientati all’entertainment. La formula competizione e famiglie soddisfa proprio quei nuclei dalle esigenze multiformi.
Il programma è iniziato il 23 settembre con la UP & DOWNHILL SUPERBIKE, una gara a coppie e in singolo con cronoscalata in bici da strada e successiva discesa off-road. Un grande consenso di pubblico che ha trovato in questa formula “la competizione che non c’era”. In un panorama di competizioni così vasto e articolato non c’è veramente bisogno di una gara in più, bensì di una gara nuova. E noi ci siamo riusciti.

 

IL 23 e 24 Febbraio è in programma il BOARDERCROSS BIKE RACE un evento, gravity sul percorso di Boardercross, ad eliminazione diretta.
Seguirà il DIRTY DOWNHILL EXTREME - 3 Marzo-, gara di discesa su pista da sci, EVENTI ALPE CIMBRA A CURA DI C&P STUDIO ALPE CIMBRA EVENTS fra le porte di un vero e proprio slalom gigante. A maggio sarà la volta dei Bike Camp, una due giorni all’insegna della didattica, dove gli istruttori di mtb del comprensorio si mettono a disposizione per fornire consigli pratici e dimostrazioni su xcountry-ebike e gravity.
A Luglio ci aspetta il grande evento in concomitanza col FUNKY DAY. Una kermesse di eventi per due giorni in cui competizioni e attività collaterali si alterneranno per restituire uno dei weekend più accattivanti dell’anno.
Ricordiamo solo “BRAIN vs FORCE”, una gara di navigazione pura in cui i biker avranno solo tre elementi a disposizione (oltre alla bicicletta): punto di partenza, punto d’arrivo e road book. In vero stile Parigi-Dakar scopriremo quanto conta la gamba e quanto il cervello.

 

 

 

In tema di orienteering ospiteremo un vero luminare: Jai Petervari, "Un ultraendurance cyclist”, come viene definito. Ha preso parte a 6 IDITAROD RACE e ha concluso quattro volte il DIVIDE TOUR (mantenendo i record di entrambi). Non so come definire Jai, un poeta o un pazzo. Vero è che lui viaggia, viaggia e viaggia…
Inarrestabile nel trasmettere agli altri un modo di intendere la mtb non fine a se stessa bensì al servizio di chi la pedala. Un modo per arricchirsi interiormente, allenarsi, conoscere e crescere.
Jai terrà un backpacking camp di tre giorni con pernotti in quota e parlerà delle sue esperienze che verranno proiettate per il pubblico.
Libero ingresso per sognare in compagnia…
Tutto questo è Alpecimbrabikeevents.
Se pensate di condividere anche una sola delle nostre esperienze, siete i benvenuti. Se non le condividete, potrebbe essere un buon momento per iniziare.

 

 

100km dei Forti
Sono 23 anni che sull’Alpe Cimbra si danno battaglia gli irriducibili delle ruote grasse.
La competizione si chiama 100 km. dei Forti.

Non perchè sono forti i partecipanti (anche se meriterebbero questo appellativo) bensì perché la gara si snoda attraverso un dedalo di sentieri e strade forestali attraversando alcuni degli scorci più importanti della Grande Guerra.
Sull’Alpe Cimbra si sono consumati scontri cruentissimi. Sono passati più di cent’anni da quei momenti ma nella memoria della gente i cui genitori e nonni hanno tramandato le gesta, il ricordo è ancora vivo.
L’Alpe Cimbra è costellata di Forti che presidiavano l’allora fronte austroungarico. Vere e proprie corazzate in calcestruzzo e metallo difese da obici. Alcuni di questi erano vere e proprie cittadine ipogee.

 

 

 

 

Quando si pedala una 100 km. non è solo una questione di gamba. Si attraversa un pezzo di storia e se la mente, durante lo sforzo non ha spazio per smuovere la coscienza, può farlo prima o dopo, nella consapevolezza che questa meravigliosa gara non è solo pura espressione atletica ma un genuino tributo a chi ci ha permesso, a prezzo della vita, di godere di ciò che siamo e del luogo in cui viviamo.
La 100 Km dei Forti si correrà all’8 al 10 giugno con percorsi di impegno via via crescente.
Si inizia con la “corta” di una trentina di chilometri con un dislivello di poche centinaia di metri per passare il 9 ad un sostanziale raddoppio della fatica. Il 10 si svolge la “100” propriamente detta con due percorsi: 50 e 100 km. rispettivamente per 1.348 e 2.964 m. di dislivello.

 

Tour of the Alps
Il 2018 è un anno particolarmente importante per il ciclismo internazionale e il Tour of the Alps si inserisce perfettamente in questo quadro agonistico: rimane un trampolino e un banco di prova per i mondiali che si svolgeranno in Tirolo, un trampolino per dimostrare il proprio stato di forma e un banco di prova in quanto tracciato su percorsi simili per condizioni e morfologia al percorso dei mondiali.
Il Tour di quest’anno è scolpito alla memoria di Michele Scarponi, uno dei più positivi rappresentanti degli aspetti più genuini di questa disciplina.
Saranno cinque giornate intense su oltre settecento chilometri di tappe per 13.100 metri di dislivello.

 

Folgaria ospita un arrivo e una partenza e precisamente la prima e seconda tappa:
16 Aprile Arco-Folgaria - 134 km. e il giorno seguente la Lavarone - Alpe di Pampeago di km. 145,5.
Un segnale importante, quello di Folgaria che sta investendo sulle discipline a due ruote in modo massiccio e innovativo.
Vi aspettiamo!

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .