100 km dei forti. Ardimento cimbro sui pedali. "Forti" in sella e sul percorso

 

100 is a magic number, un numero che racchiude l’essenza della 100 Km dei Forti1000Grobbe Bike Challenge, giunta a festeggiare la 23.a edizione di una lunga storia, una delle prove più longeve del tessuto nostrano di mountain bike.

Fuoriclasse ed amatori avranno ampio sfogo dall’8 al 10 giugno sull’Alpe Cimbra, un terreno sportivo considerato dagli addetti ai lavori come una tappa indispensabile per il proprio percorso competitivo all’interno di Trentino MTB. 100 Km dei Forti sia per l’ardimento della contesa tra le fortificazioni della Grande Guerra, ma anche per gli atleti dalla personalità inscalfibile, una gara suggestiva e difficile allo stesso tempo, lo dimostrano i successi a sorpresa della scorsa edizione, come la vittoria del colombiano Leonardo Paez sui più quotati Juri Ragnoli, campione italiano, e Roel Paulissen, due volte campione del mondo marathon. La 100 Km dei Forti è un must per i competitor delle ruote artigliate. 100 Km di emozioni faranno scorgere panorami mozzafiato e respirare aria pulita immersi nella natura montana, lungo scenari che rappresentano anche un ripasso di storia. Faticose pedalate ripagate una dopo l’altra dai paesaggi della manifestazione, l’Alpe Cimbra tra Lavarone, Folgaria e Lusern è considerata per antonomasia il regno delle mountain bike.

 

Un contest per tutti, perché non vi è solamente l’itinerario di gara di 100 km quale prova più ambita, ma anche un percorso classic di 50 km che, in compagnia di Lavarone Bike e Nosellari Bike delle giornate precedenti, farà vivere a tutti gli appassionati un trittico assolutamente da non perdere.Queste ultime tre prove costituiranno i tasselli per completare il 1000Grobbe Bike Challenge il quale, assieme alla 23.a edizione della 100 Km dei Forti, rappresenta una delle grandi classiche dello stivale in MTB. I concorrenti potranno così affrontare in successione nelle tre giornate 30 km circa, poco più di 40 km, 50 o 100 km, una scelta ampissima in un evento che non ammette scuse di sorta: partecipando ai contest proposti dallo Sci Club Millegrobbe ci si regalerà un weekend indimenticabile in compagnia della propria passione, mentre i bikers di Trentino MTB sanno già cosa aspettarsi: una sfida unica e punti fondamentali ai fini del proseguimento nel challenge.

TRACCE DI STORIA
La 100 Km dei Forti1000Grobbe Bike Challenge recita con passione le vicende delle battaglie di queste terre, che ne portano ancora i segni “sulla pelle”. Numerose le fortificazioni belliche presenti sull’Alpe Cimbra, postazioni essenziali “di difesa” per ripararsi ed avviare le controffensive occorse durante le feroci dinamiche della Grande Guerra.
Il passaggio dei bikers verrà reso ancor più suggestivo da questi “reperti”, dai 1550 metri di Forte Busa Verle, costruito nel primo decennio del XX secolo dagli austroungarici, a Forte Lusérn, citato anche con l’appellativo di “Padreterno” per la propria sicurezza, a Forte Belvedere, oggi museo con installazioni interattive, mentre Forte Cherle è conosciuto anche con il nome di Forte Sebastiano per la vicinanza con l’omonima frazione, passando poi a Forte Sommo Alto, disposto su tre piani di cui solamente uno in superficie, e Forte Dosso delle Somme, ultima “postazione” sino al traguardo.

Alpe Cimbra Bike Folgaria Lavarone Lusèrn
Un grandissimo alpeggio, un territorio che vanta più di mille anni di storia, dove la natura alpina e la biodiversità fanno da cornice a sette possenti fortezze austriache, all'isola linguistica cimbra di Lusèrn, allo splendido lago di Lavarone e ai tanti villaggi e borghi. Questa è l'Alpe Cimbra, un territorio che per gli agonisti con la nota "100 km dei Forti" e per chi ama trascorrere del tempo pedalando alla scoperta dei luoghi è quanto di meglio si possa desiderare, dove chilometri e chilometri di strade forestali permettono escursioni di qualsiasi grado di difficoltà, dalle più semplici alle più impegnative, in un ambiente e tra panorami di rara bellezza! I percorsi mtb dell'Alpe Cimbra sono pubblicati sulla piattaforma Outdoor Active. È possibile consultarli sul web o scaricare l'apposita APP gratuita, disponibile per Android e iOS. Sono inoltre pubblicati sul sito web alpecimbrabike.it. Cosa offre l’Alpe Cimbra ai bikers?

- Un Bike Park con quattro piste Downhill-Freeride
- Itinerari per bici da corsa
- Percorsi per Mtb e Fat Bike
- Percorsi E-Bike
- Itinerari Free Ride
- Bike Hotels
- Bike Residence
- Bike Apartments
- Bike Chalet

Pedalare tra terra e cielo tra i 1000 e i 1850 m di quota, attraverso pascoli, foreste di abeti, valli e punti panoramici, tra dossi erbosi e cime ardite, dove basta alzare un dito per… toccare il cielo!

www.100kmdeiforti.it - info@100kmdeiforti.it
www.alpecimbra.it - www.alpecimbrabike.it - info@alpecimbra.it

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .