ESPLODE LA STAGIONE DELLA BIKE SULL'ALPE CIMBRA IN TRENTINO. DESTINAZIONE TOP!

 

Folgaria Lavarone Lusérn, in una parola l'Alpe Cimbra in Trentino, è una destinazione BIKE d'eccellenza. Saranno i panorami incredibili, i trail che spaziano dall'enduro al downhill, dal cross country al all-mountain fino alla ricca proposta di tracciati per le famiglie e i tanti pump truck per i più piccoli, sarà l'accoglienza e i servizi che i bike hotel e residence riservano agli amanti delle due ruote, saranno gli eventi di livello internazionale che la località ospita (la Transalp, il Tour of the Alps, la 100 km dei Forti solo per citarne alcuni), saranno le due Salite da Mito - la Calliano Passo Coe e la salita del Menador- che portano sull'Alpe e i tanti percorsi per gli appassionati di ciclismo su strada che la collegano al Lago di Garda, alla Valsugana e ad Asiago, sarà in sintesi che questo territorio Trentino ha una vocazione assoluta per la bike.

Oltre 500 km di percorsi tracciati e mappati costituisco l'incredibile Bike Area dell'Alpe Cimbra. Il più famoso è il trail della 100 km dei Forti, come l'omonima gara che quest'anno si svolgerà dall'8 al 10 giugno con la partecipazione di oltre 1200 iscritti -una gran fondo epica per i veri bikers-, che tocca lungo il suo percorso le 7 Grandi Fortezze dell'Imperatore -i forti austriaci della Prima Guerra Mondiale- e si snoda sui crinali delle trincee. Un percorso immerso nella storia che può essere suddiviso in due tappe giornaliere con pernotto nelle malghe e rifugi. L'estate 2018 vede l'inaugurazione di 3 nuovi trail spettacolari e suggestivi, in particolare il Tour della Malghe (circa 33 km) e il tour della Valle del Rosspach lungo il torrente del Rio Cavallo, una discesa quest'ultima inebriante, immersa in una vegetazione "antica" -dove in alcuni tratti è possibile praticare il canyoning- fino ad arrivare a Castel Beseno. Luoghi sconosciuti anche ai più assidui frequentatori dell'Alpe Cimbra. L'Alpe Cimbra lancia anche un nuovo evento, l'Alpe Cimbra Bike Events, una nuova formula in cui trovano spazio tutte le discipline della mtb -il downhill con la Extreme Chicken Downhill, l'orienteering in mtb con la Brain vs Force, le escursioni con il Funky Day e l'avvicinamento alla e-bike con l'E-Fun Camp by Bicilive. Una due giorni in cui davvero tutti coloro che amano pedalare possono scegliere l'escursione che preferiscono. E per chi vuole divertirsi, la prima Bike Color: una caccia al tesoro dove, seguendo una mappa, dovranno essere scovati i punti colore e poi, tutti colorati, ritornare all'arrivo.

 

 

 

Il cicloturista troverà in Alpe Cimbra Bike una serie di strutture concepite pensando ai suoi bisogni: oltre 20 bike hotel e residence di diversa tipologia in grado di accogliere, custodire e riparare le vostre due ruote nonché di consigliare al meglio escursioni e trail. Flessibili negli orari e con una vasta gamma di servizi dedicati ai bikers.

Inoltre 13 bike chalet per chi con la sua bicicletta ama salire un po’ più in alto, location esclusive che, alla gamma di servizi dedicati alle bici, aggiungono anche lo spettacolo mozzafiato delle vallate viste dalle cime, oltre a dei menù dedicati ai bikers.

 

Impianti di risalita attrezzati per portare in quota la bike per chi non ama le salite e vuole pedalare in alto o ama le discese adrenaliniche.
Un Bike Park a Lavarone tra i più frequentati del Trentino: vi sono numerose strutture in legno in continuo sviluppo, che sfruttando la naturalità dei percorsi si adattano alle discese performanti dei riders più coraggiosi, ma anche passaggi più soft per il divertimento dei bikers meno esperti.
Un appuntamento da non perdere quello che si svolge presso il Bike Park di Lavarone il 20 maggio 2018: National Downhill Series 2018. 200 riders saranno impegnati in un'adrenalinica gara di downhill, tra salti, paraboliche e radici. La competizione, che si svolgerà a Lavarone, sarà la seconda tappa del circuito National Downhill Series 2018, che vedrà i campioni nazionali sfidarsi a tutta velocità per accaparrarsi un posto sul podio.

 

 

Alpe Cimbra Bike è una delle migliori occasioni possibili per introdurre i bambini alla mountain bike: il noleggio di mountain bike ed e-mountain bike, biciclette tradizionali e bici a pedalata assistita, permetterà di mettersi in sella anche a chi non possiede una bici, la soluzione ideale per piccini e famiglie che intendono imparare i segreti di questo mezzo nella migliore scuola possibile, la strada all’aria aperta.
Un esercito di istruttori sono pronti ad accompagnare chi vuole imparare la tecnica della mtb in montagna, partecipare ad escursioni di più giorni o semplicemente pedalare in compagnia di chi conosce la storia, le tradizioni e la cultura di questa terra.
Durante tutta la stagione l'Azienda per il Turismo Alpe Cimbra organizza Bike Camp ed escursioni guidate.

VIVI IL TRENTINO SU MOBILE

Outdoor Active è un'applicazione che ti permette di visualizzare e consultare il territorio dell'Alpe Cimbra. Dalle passeggiate trekking al mondo delle bike, qui è possibile consultare i 52 tracciati, con descrizione, lunghezza, durata, ecc...per rivivere la natura e le sue tradizioni .