alpecimbrabike
 
Eventi bike ok

Trentino bike

Dicono di noi

Alpe Cimbra Bike: i corsi MTB per ragazzi dell'estate 2017 by bicilive.it

Sum Activity 2016 Palu bike 04

Una vacanza in famiglia in aree come l’Alpe Cimbra è l’occasione migliore per praticare molte ore di sport insieme ai propri figli e, nel caso non conoscano ancora bene il mezzo, introdurli a corsi mtb per ragazzi.
Alpe Cimbra Activity propone corsi e attività che, grazie ai preparati istruttori della Scuola Italiana di Mountain Bike, formeranno i bambini insegnandogli sia la pratica che la teoria della mountain bike, fornendogli quindi le giuste basi per accompagnarvi senza problemi lungo le vostre escursioni.
Lo sport è una delle principali occasioni di crescita e sviluppo di un equilibrio psicofisico: i corsi mtb per ragazzi aggiungono ai già molti aspetti positivi di una qualsiasi disciplina sportiva i valori aggiunti del pedalare in un ambiente naturale di incomparabile bellezza.

Sum Activity 2016 Palu bike 09

Si forma quindi nel bambino un gusto per gli scenari e spettacoli della natura, un rispetto profondo per animali e piante nonché una curiosità nei confronti della storia e cultura delle zone che attraverseranno in sella alla loro mountain bike.
Per l’estate 2017 Alpe Cimbra Activity ha organizzato diversi corsi mtb per ragazzi, eventi e iniziative rivolte a ogni fascia d’età, dai 18 mesi in su, andiamo a studiarli più da vicino.

Programma Bike Activity 2017
Presso i campi scuola di Folgaria e Lavarone sono previsti tutti i martedì corsi pomeridiani per ragazzi e adulti che intendono scoprire la mountain bike e apprenderne le basi teoriche e pratiche.
Durante i mercoledì è possibile frequentare il campo scuola Costa per una serie di lezioni mattutine rivolte ai bambini.
Ogni venerdì tocca invece al Bike Park Lavarone in cui si tengono classi mattutine per i più giovani. Maggiori informazioni su orari e tariffe presso l’apposita pagina Bike Activity 2017.

alpe cimbra bike park ragazzi bambini

Scie di Passione 2017
Diversa la proposta del programma Scie di Passione 2017, che prevede escursioni su sentieri semplici per chi è alle prime armi e corsi Strider (le bici senza pedali) per i più piccolini.
Ogni lunedì mattina coloro alle prime armi con la mountain bike potranno testare quanto appreso e mettere alla prova le loro capacità con un Bike Tour Facile in zona Costa di Folgaria, riservato ai bambini da un minimo di otto anni in su.
I più piccolini potranno invece frequentare ogni giorno la Strider Adventure Zone, sempre a Costa di Folgaria. Le biciclette Strider sono da tempo la scelta migliore per insegnare l’arte della pedalata ai bambini particolarmente piccoli, dai 18 mesi in su.
Sono biciclette a bilanciamento (o balance bike) senza pedali che, impiegate in un ambiente sicuro e controllato, trasmetteranno l’amore per la due ruote attraverso percorsi studiati appositamente, con superfici e ostacoli adatti alla loro giovane età.
Anche in questo caso è possibile reperire maggiori informazioni su corsi e tariffe presso la pagina Scie di Passione 2017.

alpe cimbra bici bambini strider

Alpe Cimbra: i percorsi adatti alle famiglie
Una volta appresi i fondamentali grazie ai corsi mtb per ragazzi, il territorio dell’Alpe Cimbra compreso fra i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna offre molteplici tracciati dalle caratteristiche adatte a famiglie con bambini.
Tracciati mtb Folgaria
- Percorso Costa – Francolini (5 chilometri);
- Percorso Folgaria – Val Gola (2 soli chilometri, un po’ più difficoltoso per via di una salita iniziale);
- Percorso San Sebastiano – Tézzeli (3 chilometri particolarmente affascinanti che attraversano il bosco delle Télder);
- Percorso Carbonare – Cùeli (5 chilometri che seguono il Sentiero dell’Acqua lungo la sponda del torrente Astico).
Tracciati mtb Lavarone
- Percorso Bertoldi – Lanzino – Albertini (3,7 chilometri);
- Percorso Cappella – Nicolussi – Masi di sotto – Villanova (3 chilometri che alternano stradine interpoderali e tratti asfaltati);
- Bike Park Lavarone: disponibili sia una pump track per i più piccoli che un Tracciato Blu per i bambini dai 2 ai 12 anni, accompagnati dai genitori e guidati dagli istruttori.

Sum bici da corsa strada MG2021

Tracciati mtb Luserna
- Da provare il tracciato Millegrobbe – Forte Lusérn: 2,4 chilometri che portano alla fortezza della Grande Guerra, con facile rientro in discesa fra pascoli e boschi.
Ci sono poi due percorsi che possono essere affrontati quando si avrà maggiore padronanza del mezzo:
- Tracciato Passo del Sommo – Ortesino, 8 chilometri che arrivano ad antichi alpeggi;
- Percorso Carbonare – Rust – Lago di Lavarone, ben 9,1 chilometri con salita in cima a un’altura che porta in seguito a una discesa piuttosto impegnativa che richiede una discreta conoscenza del mezzo.
Per maggiori informazioni sui corsi mtb per ragazzi e tutte le altre iniziative dell’area è possibile consultare il sito ufficiale Alpe Cimbra Bike.

Icona bici 1

 Bike Trail:
percorsi Gpx, Kml, Pdf

 

Icona mappa 1

 Mappa 3d:
vola sull'Alpe Cimbra